Avvio del progetto di ammodernamento del parco contatori elettrici - Valtellina REVV
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Avvio del progetto di ammodernamento del parco contatori elettrici
Nel mese di Luglio Reti Valtellina Valchiavenna, con l’ausilio dell’impresa esterna Sologas Srl che eseguirà l’attività, ha dato via al progetto di ammodernamento del parco contatori elettrici, intervento essenziale per rispondere alle esigenze e opportunità del settore energetico, fortemente in evoluzione.
Il progetto permette di rendere i consumatori più consapevoli sui loro consumi e di aumentare la proattività degli utenti grazie alle nuove funzionalità e vantaggi offerti dai contatori intelligenti.
In questo contesto, Reti Valtellina Valchiavenna ha programmato il proprio “Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G” definito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA). Un piano che risponde alle specifiche funzionali definite dall’Autorità con la delibera 87/2016/R/eel e successive modifiche e integrazioni, adottata in attuazione delle disposizioni del d.lgs. 4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale.
Il piano di sostituzione, che si concluderà nel 2025, riguarderà tutti i contatori elettrici 1 G installati nei comuni di Sondrio, Tirano, Sernio e Valdisotto.
Lo smart metering 2G permette di:
- Controllare i consumi e ridurre le spese
- Attivare, modificare e cessare la fornitura con procedure più semplici e tempi ridotti
- Ricevere meno bollette, calcolate sui consumi stimati e, di conseguenza, meno richieste di conguaglio
- Scegliere funzionalità e servizi sempre più smart e innovativi per la casa
Il nuovo contatore offre maggiori funzionalità, un servizio migliore e più efficiente, nel rispetto dell’ambiente. Prima della data prevista per l’intervento, verrà fissato l’avviso di sostituzione, in maniera ben visibile nelle aree comuni del condominio o presso l’abitazione del cliente. Se il contatore dovesse trovarsi in un locale non accessibile e il cliente non fosse presente, l’operatore lascerà una cartolina con i riferimenti dell’impresa per concordare un nuovo appuntamento. Se, invece, il contatore fosse accessibile, la sostituzione potrebbe avvenire anche senza la presenza del cliente. Nella locandina di avviso sono specificati:
- Il giorno e la fascia oraria di intervento (al massimo di 2 ore)
- Il nome ed il numero verde del contact center dell’impresa incaricata
- Il numero antitruffa
- Il numero del Pronto Intervento per eventuali guasti (attivo 24h)
La sostituzione del contatore può comportare una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. A fine sostituzione, l’operatore sostituirà l’avviso precedente con quello di completamento degli interventi.
Alcune informazioni utili:
- Gli interventi vengono effettuati solo da operatori da noi incaricati previa comunicazione.
- Gli operatori saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento che riporterà nome, cognome, matricola dipendente, nome della società di appartenenza e logo.
- Gli operatori non sono autorizzati a richiedere alcuna somma di denaro.
- Durante le attività di sostituzione si sconsiglia l’uso dell’ascensore.

